CON GELATO, 2017 https://vimeo.com/244865125 |
CON GELATO è una azione in video realizzata nel laboratorio di Tecniche Espressive integrate all'Accademia di Belle Arti di Roma e Con il corpo vivo al Centro Diurno Cantiere 24 di Roma, a cura di Maria Cristina Reggio. Montaggio audio-video di Flavia Berardi e Sofia Petrova, con la collaborazione di Walter Paradiso.
CON GELATO, proiettato nella gelateria Fassi di Roma il 17 giugno 2017 nella rassegna Ghiaccio Bollente, è un esperimento di comunicazione a distanza tra due piccole comunità di persone che non si conoscono: cinque utenti del Dipartimento di Sanità Mentale (DSM CANTIERE24, ASL RM3) e un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma.
In un primo momento gli utenti del DSM hanno raccontato brevi ricordi sul gelato. Ogni piccolo frammento narrativo racconta un'esperienza personale, diversa. Successivamente gli studenti, ascoltandoli con cellulare e auricolari, hanno ripetuto, in coppia e ciascuno con un cubetto di ghiaccio in bocca, le stessi racconti di ciascun utente.
Il risultato è una serie di brevi narrazioni, a tratti perfino incomprensibili, in cui è evidente la difficoltà di parlare dovuta al ghiaccio, che, a differenza del gelato, disturba la bocca e mette le persone, mentre narrano ricordi piacevoli, in una condizione di evidente disagio condiviso.
Hanno partecipato:
Giada Aloisio, Nicola Barricelli, Flavia Berardi, Diana Campanelli, Antonella Cecchi Pandolfini, Miriam Cecere, Lamberto Di Fabio, Sara Ghiani, Rosita Giardino, Ismael Guenoun Sanz, Umberta Iannotti , Maria Cristina Masotti, Emily Mele, Andreea Parpa, Sofia Petrova, Roberta Pitta, Maria Lucia Ragucci, Virginia Valletta, Zhao Wei
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.