venerdì 18 marzo 2016

5. CANONI NEL MEDIOEVO: IL GOTICO NORDICO

Nel canone di rappresentazione medievale il  sistema non è più organico, ma diventa schematico, lasciando libertà alla convenienza, e questa concezione diventa disciplina duttile e utile alla evangelizzazione.

Il nuovo concetto di bellezza non spazia verso l'imitazione, ma verso il simbolo.  Dice Sant' Ambrogio: "Nella bellezza del corpo umano c'è un rispecchiamento della bellezza che è in Dio. Bello è buono, Brutto è cattivo, inferno".

REGOLE DI VILLARD DE HONNECURT
 Architetto francese, nato in Piccardia, sec XIII. Con schizzi e annotazioni presi dal suoi album,  compila un manuale, composto all'origine da una quarantina di fogli, dal titolo Livre de portreiture,  con disegni e istruzioni dettagliate, da lui stesso definite Methode expeditive au dessin : "servono per l'esecuzione di varie tematiche di meccanica, carpenteria, geometria,  architettura, decorazioni, figure umane, animali".

        

 Estraneo alle conoscenze anatomiche, le sue costruzioni non hanno alcun rapporto con la struttura organica del corpo umano, ma esprimono una teoria delle proporzioni imperniata sulle figure geometriche.  Il metodo empirico si basa su due chiavi costruttive: quella del quadrato e quella del triangolo, incrociato con un altro triangolo simile. 
Il criterio puramente ornamentale  è sovrapposto alla figura umana come una struttura a sé stante . Le linee rette diventano linee di guida, anziché di misura. Utilizza cioè in chiave decorativa le direttrici dinamiche del movimento, e le figure determinate dall'incrocio tra le linee non hanno alcun rapporto con la struttura organica del corpo. Per esempio, la figura umana viene inserita in un pentagono allungato in senso verticale, mozzo nella parte superiore. Sono svalutati gli indicatori di profondità, come scorsi, gradienti, chiaroscuro, i piedi pendono sotto le vesti, le linee sono dominanti rispetto al chiaroscuro. 


    
costruzione della figura di tre quarti secondo Villard de Honnecourt

      


costruzione della figura frontale Villard de Honnecourt






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.