mercoledì 10 aprile 2024

I CORPI Di JAKE ELWES DANNO SCACCO MATTO ALL'AI

Nato a Londra nel 1993, Jake Elwes vuole, come lui stesso scrive nello statement che apre il suo sito, «demistificare, mappare e sovvertire la tecnologia», metterla in scacco.


Artista e studioso, esplora dal 2016 in un progetto attaulmente ancora i corso i sistemi e l’intelligenza artificiale per sovvertirne l’ordine apparente e il determinismo, lavorando sia in gruppo che individualmente. Il corpo trans sovverte la distinzione di genere,  sfida i pregiudizi non solo sociali ma anche presenti nell'AI.  L'identità della drag artificiale è creata attraverso il deep learnig che deve riconoscere, non essendone predisposta, un corpo che è al di là della distinzione binaria.Nel suo sito si può vedere la performance live, Zizi and me, un duetto tra una drag di nome Me, e il suo clone artificiale, Zizi. Vero e falso si mischiano e alternano. In questo video invece, l’artista descrive le procedure adottate. Si legga tutta la pagina linkata, molto interessante. 

Lo Zizi Show (2020), successivo, è un cabaret drag deepfake, ovvero un cabaret virtuale online i cui numeri sono costruiti con la tecnologia deepfake, che impara a fare i drag virtuali osservando un gruppo eterogeneo di performer umani. Possiamo scambiare un personaggio costruito con l'AI con un personaggio umano?

CUSP (2029), Cuspide,  è un video digitale che filma una videoinstallazione : nel video compare, su una lastra quadrata verticale di perspex poggiata a terra in una palude del del Landermere Creek,   una proiezione con immagini di uccelli palustri che cambiano continuamente forma, generate casualmente da una rete neurale GAN (anche qui una rete generativa avversaria addestrata a imitare forme viventi). Le immagini degli uccelli si confondono tra di loro e si confondono anche con quelli degli altri uccelli che abitano la palude, con sottofondo sonoro artificaile che si mischia anch’esso con quello registrato nella realtà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.