mercoledì 22 aprile 2020

CAMMINARE #3: un passo dopo l'altro

ANALISI SCIENTIFICO-FOTOGRAFICA DEL PASSO UMANO
Per uno studio anatomico dettagliato della deambulazione umana, si rimanda al manuale di anatomia di Lolli, Zocchetta, Peretti, Struttura Uomo, ricco di informazioni e disegni.


1986 Marey sviluppò con il collega Muybridge un sistema, il cosiddetto “cronofotografo” per catturare le immagini di una camminata, fotografando un uomo dipinto di bianco che camminava con un arto dipinto di nero su fondo nero, però le immagini risultavano sovrapposte e quindi le misurazioni erano difficili. Con questo strumento però fu possibile registrare le varie posizioni di un soggetto in momenti diversi in un’unica immagine.

Aggiungi didascalia

Successivamente Braune e Fischer, nel 1891, terminarono un’analisi tridimensionale del cammino; sezionando due cadaveri arrivarono a conoscere la posizione del baricentro e del momento di inerzia di tutti i segmenti corporei. Un uomo con corporatura simile a uno dei due cadaveri indossò una tuta nera con sottili tubi luminosi applicati. Le immagini acquisite con quattro telecamere furono confrontate con quelle di un sistema di riferimento. I calcoli necessitarono di vari anni per essere elaborati: questo fu il primo resoconto dei movimenti delle articolazioni durante le fasi della locomozione.

PASSO DOPO PASSO: 
Il ciclo del passo definisce l’alternanza tra il movimento dei due piedi

Gli studi fotografici hanno portato ad una analisi scientifica del passo, che viene così suddiviso dagli studiosi di dinamica:

1- INIZIO IN POSIZIONE ERETTA SIMMETRICA. DOPPIO APPOGGIO.
2- APPOGGIO UNILATERALE-SPINTA Inizio di disequilibrio in avanti. Il baricentro si sposta in avanti….(PASSO POSTERIORE DESTRO) 
3- INCROCIO SULLA VERTICALE Proiezione del baricentro in avanti (L’asse del tronco fa con la verticale un angolo che varia a seconda della velocità del cammino). Il bacino si alza, ma anche ruota per effetto dell’avanzamento di un arto (per esempio sinistro)
4- CADUTA Avanzamento dell’arto (PASSO ANTERIORE SINISTRO)
5- DOPPIO APPOGGIO (un piede tocca terra con la punta, l’altro come il tallone) Qui la gamba che poggia per terra, detta ARTO PORTANTE, compie un movimento rotatorio che ha centro nel piede e circonferenza nel bacino. Contemporaneamente, l’ARTO sollevato, detto OSCILLANTE, compie un movimento rotatorio con centro nell’anca e circonferenza nella punta del piede.
6- NUOVA SPINTA, PASSO POSTERIORE DESTRO .
ETC .
U. Boccioni, Forme Uniche nella continuità dello spazio, 1913 

Ogni movimento di traslazione non è uniforme, ma subisce una accelerazione ad ogni periodo di doppio appoggio.
Molti altri movimenti lo accompagnano:

  1. MOVIMENTO DI TORSIONE DEL TRONCO ( dovuti alla posizione antitetica di spalle e fianchi. 
  2. MOVIMENTI OSCILLATORI VERTICALI DEL TRONCO (sollevamento e abbassamento del dorso). 
  3. MOVIMENTI OSCILLATORI TRASVERSALI (il tronco è trasportato in laterale dalla gamba portante
  4. MOVIMENTI DI INCLINAZIONE ANTERO-POSTERIORE DEL TRONCO 
  5. MOVIMENTI DEL BACINO:  ROTATORIO ANTERO-POSTERIORE  ORIZZONTALE   -  ROTATORIO VERTICALE (IL BACINO ACCOMPAGNA IN AVANTI L'ARTO OSCILLANTE E TRATTIENE INDIETRO QUELLO PORTANTE). 
  6. MOVIMENTI DI INCLINAZIONE LATERALE DEL TRONCO  PER EFFETTO DELL'  ABBASSAMENTO DELLA SPALLA DELL'ARTO PORTANTE E INNALZAMENTO DI QUELLA CORRISPONDENTE ALL'ARTO OSCILLANTE 
  7. RADDRIZZAMENTO DELLA SPALLA E DEL TRONCO NEL DOPPIO APPOGGIO 
  8. MOVIMENTI DEGLI ARTI SUPERIORI IN SENSO OPPOSTO AGLI ARTI INFERIORI.  QUANDO IN AVANTI LEGGERMENTE FLESSO, QUANDO  É POSTERIORE É ESTESO. 
A. Giacometti, L'uomo che cammina, 1960

IL MIO, IL SUO MODO DI CAMMINARE: 
PASSI REGOLARI
PASSI BARCOLLANTI
PASSI STRISCIANTI 
PASSI BRUSCHI
PASSI ASIMMETRICI

Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912
CAMMINARE É SALIRE, SCENDERE, BIGHELLONARE,  DIRIGERSI VERSO, ALLONTANARSI DA,  ANDARE SPEDITO. 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.