venerdì 20 maggio 2016

CORPO ANATOMICO: CRANIO E FACCIA

Guardare, ascoltare:
Si inizia con l'ascolto di VISAGE, composizione musicale scritta da Luciano Berio (Oneglia,1925 - Roma, 2003) nel 1961, per musica elettronica  e voce registrata di Cathy Berberian.
http://www.lucianoberio.org/
Molti tra i disegni anatomici pubblicati in questo post sono tratti da Anatomia per l'artista di Jenö Barcsay, edizioni Vallardi, la cui ultima edizione è del 1992; si intende che le immagini sono qui pubblicate per uso esclusivo di studio e non commerciale. 

G.Sabbatini, Muscoli del collo e della faccia, in Tavole anatomiche per li pittori e gli scultori, Bologna,1814
OSSA DELLA TESTA (distinta in due parti, cranio e faccia)
SCHELETRO DEL CRANIO (che contiene l'encefalo), continua la colonna vertebrale ed è composto da otto ossa piatte, formate da due lamine compatte tra cui è uno strato spugnoso, il diploe, percorso da larghi canali venosi. La lamina interna, più sottile, reca le impronte dell'encefalo, mentre quella esterna, è più spessa, liscia e compatta, adatta a proteggere l'encefalo dalle forze esterne. Il cranio è composto da otto ossa, tra impari e pari:
FRONTALE
PARIETALE                                            PARIETALE 
ETMOIDE
SFENOIDE
TEMPORALE                                          TEMPORALE 
 OCCIPITALE 
(Ossa profonde: sfenoide incuneato tra diverse ossa e etmoide osso molto complesso)









1. Frontale o coronale, osso impari, a forma di conchiglia,  diviso in due fino al secondo anno di vita, di cui resta traccia talvolta nella sutura metopica.  Sulla faccia anteriore di notano due tuberosità,  bozze frontali al centro delle quali, in corrispondenza del naso  c'è una rilevatezza, la glabella, poi due arcate sopraccigliari e, inferiormente, le due arcate orbitali che formano contorni superiori delle orbite. 
Lateralmente, la linea curva temporale, che continua nel parietale.
2.  Parietali, sono due ossa pari, di forma quadrilatera.  Ciascuno presenta  due linee temporali che dànno origine: la linea temporale superiore , che continua nell'osso frontale, dà origine  all'aponevrosi temporale, mentre quella inferiore al muscolo temporale.  Ciascun parietale si articola con l'osso occipitale si articola mediante la sutura lambdoidea.
3. Temporali due ossa pari che contengono gli organi dell'udito. Ciascuno è suddiviso in squamarocca petrosa e porzione mastoidea).  
La squama descrive 2/3 di cerchio, termina avanti con il lungo processo zigomatico verso l'osso zigomatico, con il quale forma una specie di ponte sottocutaneo,  detto arcata zigomatica.  La squama contiene inoltre la  fossa glenoidea per l'articolazione con il condilo della mandibola. 
La rocca petrosa contiene organi dell'udito e dell'equilibrio  . Alla base della rocca petrosa è il poro acustico. Dalla faccia inferiore della rocca petrosa sorge un processo appuntito, processo stiloideo, che nell'individuo giovane è staccato dal temporale. Dai due processi stiloidei partono due legamenti che che si inseriscono ai piccoli corni dell'osso Ioide, sospeso nel cranio.
La porzione mastoidea termina con il processo mastoideo che dà inserzione a muscoli testa.  
Occipitale, osso impari, piatto, a forma di losanga, mediante il quale la testa si articola con la colonna, con il grande foro occipitale (che prolunga i fori delle vertebre e in cui scorre il midollo allungato, parte inferiore dell'encefalo che controlla il respiro, la pressione sanguigna, il ritmo del cuore e la deglutizione) e, nella parte inferiore,  due condili per l'articolazione con l'atlante; Sulla squama, si trova  la protuberanza occipitale esterna, che conclude la cresta occipitale  e  da cui si dipartono le linee nucali superiori e le linee nucali inferiori. 
5. Etmoide,  osso impari dalla forma complessa, forma la parte ossea del setto nasale e delle orbite. 
6. Sfenoide (cuneo), posto alla base del cranio e confitto come un cuneo tra le sue ossa. A forme di farfalla.  

SCHELETRO DELLA FACCIA (in rapporto con alcuni organi di senso, con la parte iniziale del tubo digerente e con l'apparato respiratorio). Le ossa della faccia formano due apparati mascellari, uno superiore (con tredici ossa) e uno inferiore (con un solo osso), divisi tra loro dalla cavità della bocca:
NASALE                                    NASALE
LACRIMALE                                    LACRIMALE 
ZIGOMATICO                                   ZIGOMATICO
VOMERE
CONCA                                    CONCA
MASCELLARE                                    MASCELLARE
PALATINO                                     PALATINO
--------------------------------------------- 
MANDIBOLA 
5. Mascellare pari, con forma irregolare che comprende un corpo e 4 apofisi:  processo frontale, processo zigomatico,  processo alveolare (con 8 alveoli per i denti), processo palatino che unito a quello opposto forma il palato). Nella parte anteriore al centro c'è una depressione, la  fossa canina, che corrisponde all'origine del muscolo omonimo e sopra alla quale c'è un foro, detto foro infrorbitale.  
Verso la parte mediale c'è una spina, che con quella del lato opposto forma  la spina nasale (5a)  caratteristica della nostra specie. 
Il mascellare del bambino è molto più basso di quello dell'adulto, e ciò contribuisce a determinare la sproporzione, nel suo volto, tra cranio e faccia.
6. Zigomatico o malare da mala=pomello (forma l'arcata zigomatica con il processo zigomatico del temporale) Osso pari. Conferisce  la forma agli zigomi.
7. Nasali
8. Mandibola, unico osso mobile del cranio, ha la forma di un ferro di cavallo, con un corpo e due rami.
Ambedue i rami hanno due processi, uno anteriore, il processo coronoideo, 8b, che dà origine al muscolo temporale, l'altro condiloideo, 8a posteriore,  per l'articolazione con la cavità mandibolare del temporale.  tra i due processi c'è una incisura semilunare, 8c. Il processo alveolare ha sedici alveoli per i denti.
8e è la protuberanza del mento su cui il  c'è il foro mentale dove passa il nervo mentale.
L'angolo della mandibola alla nascita misura 135°,  nell'adulto 120°, nel vecchio nuovamente 130° circa.
I DENTI sono corpi duri e resistenti come le ossa  (32) Nel vecchio, con la caduta dei denti, si atrofizzano gli alveoli, il mento si fa più prominente e la mandibola si riduce in altezza.
Ossa profonde: lacrimali, vomere, conca o turbinato, palatini
9, sutura coronale, 10, sutura sagittale, 11, sutura lambdoidea







MUSCOLI DELLA TESTA




MUSCOLI EPICRANICI
1. Occipitale origina nella galea e si inserisce sull'occipitale; la GALEA APONEUROTICA, sottile membrana tendinea, quadrilatera)
2. Frontale, origina dalla Galea e si inserisce sulla pelle del sopracciglio e si prolunga nel piccolo muscolo Procero o Piramidale in avanti , sulle ossa del naso;

MUSCOLI DELLA FACCIA, CUTANEI O MIMICI
3. Orbicolare delle palpebre, dall'angolo mediale dell'occhio,  le sue  fibre  intrecciano verso l'esterno. Chiude l'occhio 
4. Corrugatore del sopracciglio, dalla parte nasale dell'osso frontale all'esterno. Avvicina i sopraccigli.
5. Nasale, origina nel processo alveolare della mascella e si inserisce sul dorso nasale. E'coperto dal quadrato del labbro superiore. Stringe le narici, tira il naso verso il basso.
6. Orbicolare della bocca, origina nella parte mediana di mascelle e mandibola e circonda la rima orale intrecciandosi.
7. Quadrato del labbro superiore,  consta di 3 parti (tutte inserite nel labbro superiore) a seconda dell'origine: capo zigomatico, capo sottorbitale, capo angolare, nell'angolo del naso.
8. Canino,  o elevatore dell'angolo della bocca , profondo, sotto il quadrato del labbro sup.
9. Grande zigomatico,  origina nell'osso zigomatico e si fonde con orbicolare della bocca e si attacca alla cute 
10. Risorio,  nasce sotto ramo mandibola e si inserisce alla commessura delle labbra
11. Triangolare delle labbra  o depressore dell'angolo della bocca ,sorge dalla mandibola e sale verso commessura labiale
12. Quadrato del mento, o depressore del labbro inferiore , situato medialmente al muscolo triangolare
13. Mentale, piccolo, coperto dal quadrato labbro inferiore, nasce all'0incisivo mediale e le fibre in basso, verso il mento, che muove.
14. Buccinatore,  nasce dalla faccia esterna dei processi alveolari del mascellare e di mandibola, e le sue fibre inferiori si portano avanti verso la commessura delle labbra, incrociandosi con le superiori. Per fischiare suonare.




MUSCOLI MASTICATORI
15. Massetere,  dal greco masticare, originano sulle due arcate zigomatiche e le fibre si dirigono in basso e avanti inserendosi su faccia laterale della mandibola, che innalzano.
16. Temporale, occupa la fossa temporale del cranio, è a forma di ventaglio e le sue fibre si dirigono verso il basso in avanti, verso il processo coronoideo della mandibola, che portano indietro e in alto.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.