mercoledì 20 aprile 2022

SISTEMA NERVOSO #3 LE FUNZIONI DEL CERVELLO - LA CORTECCIA




Il controllo volontario e consapevole dei movimenti e delle sensazioni, la razionalità, la creatività l'immaginazione sono attività realizzate all'interno degli emisferi cerebrali, NELLA CORTECCIA CEREBRALE. 
 La corteccia cerebrale ricopre la superficie dei due emisferi, con una estensione di circa 1 metro quadrato, aggrovigliata in pieghe e suddivisa da solchi in lobi che prendono il nome dalle ossa craniche che li ricoprono  (temporale, frontale, parietale e occipitale). Al di sotto della corteccia, che è composta da sostanza grigia (ovvero dai corpi dei neuroni) è presente la sostanza bianca, formata dagli assoni delle cellule nervose corticali, che stabiliscono rapporti tra loro e gli altri neuroni che si trovano nell'encefalo. 

Una particolarità del sistema nervoso umano consiste nel fatto che la metà sinistra del corpo è connessa soprattutto alla parte destra del cervello e viceversa e la connessione tra i due emisferi avviene a livello del corpo calloso. Il capo rappresenta un'eccezione perché ogni metà della testa è connessa all'emisfero che sta sullo stesso lato. Ogni emisfero del telencefalo è diviso quindi in quattro lobi: 
Lobo frontale, Lobo parietale, Lobo temporale e Lobo occipitale.








Il LOBO FRONTALE controlla l'attività motoria del corpo e svolge varie funzioni associative che contribuiscono a definire la personalità di un individuo, il suo comportamento.
NEL LOBO FRONTALE, subito davanti alla scissura di ROLANDO, si trova L’AREA DELLA CORTECCIA MOTORIA PRIMARIA le cui cellule controllano l’attività motoria dei muscoli del corpo.

Il LOBO TEMPORALE elabora informazioni uditive e permette il riconoscimento di cose e volti. 
Un danno a livello del lobo temporale provoca un deficit denominato agnosia ovvero l'impossibilità di riconoscere i volti.


Tra LOBO FRONTALE e LOBO PARIETALE c’è una profonda SCISSURA, detta SCISSURA DI ROLANDO.
Nella porzione di LOBO PARIETALE, subito dietro alla SCISSURA DI ROLANDO si localizza la CORTECCIA SOMATOESTETICA PRIMARIA, verso la quale sono convogliate le informazioni di natura tattile e pressoria che provengono da tutto il corpo, filtrate dal talamo.  In questa parte della corteccia i recettori tattili sono concentrati soprattutto nelle labbra e delle dita e dunque trovano nella corteccia una rappresentazione più vasta rispetto alle altre aree corporee. 

QUINDI DA UN LATO LA CORTECCIA MOTORIA E DALL'ALTRO QUELLA SOMATOESTETICA.

Il LOBO OCCIPITALE Riceve ed elabora gli stimoli visivi nella CORTECCIA VISIVA PRIMARIA.

HOMUNCULUS DI PENFELD 
La superficie corporea viene rappresentata sulla corteccia, secondo un modello che lascia più spazio di rappresentazione per le parti del corpo che impegnano più corteccia delle altre, il modello dell'homunculus elaborato da Penfield che si può vedere nell'immagine in alto . 

IL LINGUAGGIO - LATERALIZZAZIONE  DEL CERVELLO
Le funzioni linguistiche della specie umana si localizzano a livello di un solo emisfero cerebrale, che nel 97% dell'individuo e quello sinistro. 
L'area di Broca che si trova nel lobo frontale proprio davanti alla corteccia motoria primaria esercita un ruolo fondamentale nell'espressione linguistica, mentre nel lobo temporale , al confine con il lobo occipitale è localizzata l'area di Wernicke, coinvolta soprattutto nella percezione e nella comprensione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.