lunedì 22 aprile 2024

NUOVI CANONI: CODIFICARE I GENI, MARINA ROSSO

GENE - GENOMA - CODICE GENETICO 

La GENETICA è una branchia della biologia ed è la scienza che cerca di individuare quali caratteristiche sono ereditarie e spiegare in che modo queste caratteristiche vengono tramandate di generazione in generazione - Un GENE è un 'informazione genetica di un organismo - Il GENOMA è l'insieme di tutte le informazioni genetiche di un organismo - Il CODICE GENETICO è il linguaggio in cui sono scritte le informazioni genetiche. In genetica, una caratteristica di un organismo è chiamata un tratto. Alcuni tratti sono le caratteristiche di aspetto fisico di un organismo, per esempio, altezza, peso, o colore degli occhi.  Il padre della genetica è Gregor Mendel (1821-1884), naturalista, matematico e monaco agostiniano ceco di lingua tedesca che per primo applicò la statistica e la probabilità alla biologia. 

GENOMA UMANO

Si è sempre saputo che i tratti sono ereditari, perché i bambini spesso assomigliano ai loro genitori, ma solo nel 1953 i due scienziati del Cavendish Lab, Francis Crick e James Watson hanno annunciato per la prima volta di aver scoperto come il DNA porti con sé l'informazione genetica e che tale informazione sia contenuta nel GENOMA umano.

"Quante sono le persone che, in cerca di un padre o di una madre per i loro figli a venire - genitori sconosciuti eppure con un DNA ben concreto -, li selezioneranno dislessici o, anche, più banalmente, bassi o con il naso storto, in omaggio al valore della diversità? Difficile saperlo. Quello che è certo è che, a giudicare da bacheche online come co-genitori.it, i requisiti richiesti più di frequente, almeno in Italia, sono una buona salute non solo dichiarata a parole, ma attestata da analisi del sangue fatte di recente, un aspetto gradevole e dove possibile, a mo' di referenze, "molte donazioni andate a buon fine (...)". Maria Teresa Carbone, "Se i donatori alfa riscrivono le leggi della nostra felicità", in Pagina 99we, 27 febbraio 2016.

Marina Rosso, The beautiful gene, 2014
 Per un periodo, nel 2010, la banca  del seme più grande del mondo non ha più voluto donatori con i capelli rossi perché la domanda era troppo bassa. La fotografa  Marina Rosso ha creato una matrice che possa rappresentare il gene dei capelli rossi fotografando 48 tipologie di persone, combinando il gene dei capelli rossi con cinque tratti fisici:  altezza, colore degli occhi, corporatura, tipo di capelli.  Ha quindi intrapreso un viaggio di sei mesi attraverso l’Europa alla ricerca di uomini e donne che impersonassero queste categorie e ha selezionato per il momento 47 persone tra le 204 che ha fotografato in giro per l'Europa e che rispondono a questi requisiti. Ne manca una.







Marina Rosso, The beautiful gene


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.