Per Cronenberg, autore del film Crimes of the future (2022), il futuro non è fantascienza, ma è un mondo senza luce, notturno, che si incide su muri scrostati, strade poco frequentate, superfici arrugginite, case in rovina, strade deserte, luoghi clandestini, abitazioni abbandonate dove vivono gli esseri umani: un mondo dove negli interni entra pochissima luce. Il futuro è un bambino che gioca in riva al mare con una nave da crociera capovolta sullo sfondo, simile a una balena spiaggiata, è un bambino che si nutre di nascosto dalla madre con la plastica. Un bambino che la madre uccide.
Cronemberg, Crimes of the future |
Dreyer, Giovanna d'Arco |
DOLORE - I corpi umani cambiano, in un processo di evoluzione umana incontrollabile, in cui il il dolore è scomparso, non esiste più come sistema di allarme, pertanto i corpi si indeboliscono. Nel mondo del futuro l’arte - la rappresentazione reale - diventa un fenomeno di rigenerazione che oltrepassa la morte e il dolore: il tumore diventa una creazione. Il protagonista di Crimes of the future è l'artista perfomer Saul Tenser (Viggo Mortesen) che produce e si fa rimuovere organi tumorali dalla sua assistente e amante Caprice (Léa Seydoux) che compie a distanza, mediante bisturi collegati a strani macchinari obsolescenti, tatuaggi e asportazioni degli organi. Una terza figura protagonista è l'agente Timlin (Kristen Stewart).
ORGANI - Il corpo di Saul Tenser, uomo -santo vestito con cappa nera e cappuccio, fatica a nutrirsi, pur se assistito dalla sedia prensile che lo abbraccia; respira a fatica e produce nuovi organi. Saul è un mutante, la sua specialità è produrre nuovi organi, spesso tumorali, che vengono asportati in vivisezione. Mutante come il bambino che digerisce la plastica. Autopsia significa vedere con i propri occhi, creare una mappa che guidi nel cuore dell'oscurità del corpo. L'Ufficio del registro nazionale degli organi si è prefisso il compito di catalogare tutti gli organi generati da Saul, aventi funzioni ignote, e che vengono estratti durante le esibizioni.
DISTANZA - Caprice muove a distanza gli strumenti chirurgici ad alta tecnologia. non entrano con le mani nel corpo di Saul. Gli spettatori delle sue performance, che ricordano le azioni di Body artisti, osservano a distanza, in teatri anatomici, e riprendono o fotografano con apparecchi novecenteschi.
TATUAGGI - Assumono la forma dell'organo stesso“Il tatuaggio assume la figura, la forma dell’organo stesso”, dice il protagonista “In un certo senso lo domina, gli dà un’altra forma. Non è solo parassitario, anche se in parte lo è, se vogliamo. Sembra togliere significato all’organo. E fare proprio il processo legato al significato”.
Sedia LifeFormWare |
PERFORMANCE - ARTE - All'interno di unità autoptiche, sorta di scafandri, si trova il "paziente" dentro al quale opera , con un comando a distanza e mediante attrezzi da incisione che sembrano chele di animali, Produce organi che lui fa costantemente rimuovere. Come si può considerare arte una componente tumorale ?
ALIMENTAZIONE Saul fatica ad alimentarsi, deglutisce a fatica. I mutanti sono in grado di digerire tavolette viola che uccidono gli esseri umani : così muore il protagonista, l'artista - santo.
MICROPLASTICHE - Riescono a penetrare nel corpo umano attraverso le vie aree, finendo nell'apparato respiratorio e nel circuito ematico, oppure nell'apparato digerente attraverso il cibo. Le quantità rilevate, fortunatamente, al momento sono basse e si attestano su 1,6 microgrammi per millimetro. Microplastiche e nanoplastiche (dal diametro inferiore a 0,001 mm) si trovano in tantissimi prodotti di uso quotidiano come detersivi e cosmetici, oltre che disperse nell’ambiente. Il copro umano trova il modo di riutilizzarle. Possiamo usarla come fonte di nutrimento?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.