martedì 7 giugno 2016

21a CORPO ANATOMICO : IL BACINO

Molti tra i disegni anatomici pubblicati in questo post sono tratti da Anatomia per l'artista di Jenö Barcsay, edizioni Vallardi, la cui ultima edizione è del 1992 e dal Manuale di Anatomia di Sobotta; si intende che le immagini sono qui pubblicate per uso esclusivo di studio e non commerciale.
IL BACINO - 
La principale formazione scheletrica dell'addome è il BACINO O CINGOLO PELVICO, una cavità conoide inclinata in avanti, formata dalle due ossa pari dell'ANCA, il SACRO e il COCCIGE.
Le sue funzioni principali sono : 
- contenere gli organi viscerali;
- ricevere e scaricare il peso della metà superiore del corpo
- scaricare questo peso al suolo attraverso i due arti inferiori. Si suddivide in due parti: il GRANDE BACINO superiore, corrispondente al PROMONTORIO (angolo del sacro con il tratto lombare della COLONNA VERTEBRALE) e il PICCOLO BACINO, che, nel bacino femminile,  forma le pareti ossee di un canale attraverso il quale passa il feto.
Il bacino è la parte scheletrica con maggiori differenze tra uomo e donna: nella donna è più basso e largo, le ossa sono più leggere e sottili, il promontorio più sporgente, lo scavo pelvico più ampio, l'inclinazione dl bacino maggiore, i fori otturati sono triangolari e l'inclinazione del bacino è maggiore .  

ANCA 
Le due ossa dell'anca sono articolate in avanti direttamente tra loro, mediante la SINFISI PUBICA, e posteriormente mediante due DIARTROSI, con le facce laterali del SACRO. Ogni osso iliaco o anca è, fino alla pubertà, formato da tre parti ossee: ILEO, ISCHIO e PUBE, che si saldano per SINOSTOSI in corrispondenza dell'ACETABOLO.

suddivisione delle tre ossa che formano l'anca 
L'ILEO è la porzione più estesa, costituito da una parte laminare, l'ALA e da una parte ristretta, il CORPO, che contribuisce a formare l'acetabolo. Sulla faccia posteriore dell'ALA decorrono due LINEE GLUTEE, una superiore e una inferiore, che dividono tre zone corrispondenti ciascuna all'origine di ciascuno dei tre muscoli glutei.  La FOSSA ILIACA dà origine al muscolo iliaco. Il bordo superiore dell'ALA si chiama CRESTA ILIACA, ed inizia anteriormente con SPINA  ILIACA ANTERIORE SUPERIORE  sotto la quale è la corrispondente SPINA ILIACA ANTERIORE INFERIORE, mentre posteriormente finisce con la SPINA ILIACA SUPERIORE POSTERIORE, sotto la quale è la SPINA ILIACA POSTERIORE INFERIORE. Le FACCE AURICOLARI, mediali, servono per l'articolazione, una DIARTROSI (pressochè immobile) con le facce corrispondenti del SACRO.  ISCHIO E PUBE delimitano un foro detto foro otturato (chiuso infatti da una membrana detta  OTTURATORIA)  che contribuisce al sostegno dei visceri. 

Le articolazioni del bacino (articolazione sacro iliaca e sinfisi pubica) non hanno movimenti notevoli, ma consentono lievi spostamenti che scompongono gli urti a cui è sottoposto.  
A rinforzare tale elasticità sono presenti alcune fondamentali unioni legamentose tra le ossa della piccola e grande pelvi che concorrono a dare stabilità alle articolazioni sacro iliache e a sorreggere i visceri contenuti della pelvi.  
IL LEGAMENTO INGUINALE dalle spine iliache anteriori superiori ai tubercoli pubici 
Il legamento SACRO SPINOSO  dalla faccia anteriore del sacro e coccige  alla spina ischiatica 
il legamento SACROTUBEROSO dalla faccia anteriore di sacro e coccige alla tuberosità ischiatica. 

Legamento inguinale: dalle spine iliache anteriori superiori ai tubercoli pubici





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.