ANATOMIA ABA

ANATOMIA ARTISTICA ABAV01 - (Anatomia artistica del corpo vivo) Maria  Cristina Reggio 
INFO: m.reggio@abaroma.it
ANATOMIA ARTISTICA TRIENNIO  
CON IL CORPO VIVO 
Si traccia un atlante del proprio corpo vivo – secondo la suddivisione anatomica in diversi segmenti - considerandolo così come viene tematizzato nelle arti visive contemporanee, vivo e in azione. Nella prima annualità si studia il corpo proprio,  mentre nelle successive annualità ci si concentra sul corpo dell'altro. 
LEZIONI 1° ANNO DEL TRIENNIO
Ogni studente è guidato in un percorso laboratoriale che prende avvio dall'osservazione allo specchio e dal disegno del proprio corpo in azione in uno spazio dato,  ponendo attenzione ogni volta a un diverso segmento. Ciascuno lavora con il proprio corpo in movimento e statico, sceglie le sue azioni e disegna i suoi movimenti  utilizzando il lo specchio, il disegno, la fotografia e il video non professionale. Ogni studente realizza una scheda di approfondimento scritta (di cui viene fornito il modello all'inizio delle lezioni) su unʼopera di una/un artista che abbia lavorato con il corpo, scelto/a tra quelli menzionati nel corso delle lezioni teoriche e concordato con la prof. e da questa scelta prende avvio per realizzare un elaborato finale. 
1. Canone eterno, corpi effimeri 2. Allo specchio: io e il mio doppio 3. Mi muovo nel mio scheletro 4. Come una marionetta: le mie articolazioni 5. Le mie miologie quasi obsolete 6. Con la mia testa, sulla mia faccia 7. Nelle mie mani, tra le mie braccia 8. Mi volto, mi fletto, mi estendo con il torso 9. Col bacino e con le gambe sto seduto, seduta 10. Con i piedi sto in piedi? 
LEZIONI 2° - 3° ANNO DEL TRIENNIO 2020-21
Ci si concentra sul rapporto del proprio corpo con quello dell'altro, quindi si predilige in lavoro almeno a due. Ogni anno si affronta un solo tema monografico che approfondisce un apparato o un sistema: sistema nervoso, un aspetto dell'apparato locomotore,  i sensi, la pelle etc...

ESAMI FINALI PER IL TRIENNIO ( 1°, 2°, 3° anno) 
1) ELABORATO finale con tecnica concordata, a partire dal proprio corpo in azione (dal disegno alla foto e al video).
2) QUADERNO di studi che può essere realizzato con tecnica a scelta
3) SCHEDA di approfondimento scritta (di cui viene fornito il modello all'inizio delle lezioni) su unʼopera di una/un artista che abbia lavorato con il corpo, scelto/a tra quelli menzionati nel corso delle lezioni teoriche. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.